FAQ

Domande frequenti

Qui troverai una lista delle domande più frequenti che ci vengono poste e che potrebbero dare una risposta alle tue domande su Webins, le nostre polizze o la tua copertura.


Cos'è Webins ?

Webins è un sistema di gestione e adesione a polizze collettive specifiche, dedicato all’industria del turismo. Le Agenzie di Viaggio,  e tutti coloro che operano nel settore potranno, con username e password, accedere al sistema e scegliere tra una vasta gamma di prodotti assicurativi, legati alle diverse tipologie di attività che svolgono e alle diverse esigenze dei propri Clienti.

Come si carica una lista passeggeti su Webins?

Per rispondere a questa domanda abbiamo realizzato un videotutorial che ti illustrerà tutti i passaggi per caricare, in modo corretto, una lista di passeggeri su Webins.

Ricorda che puoi fornire il file Excel o CSV ai tuoi clienti cosi da renderli autonimi nel caricamento dei nominativi e agevolare il loro e il tuo lavoro!

Il Cliente non ha acquistato alcun servizio turistico tramite la mia Agenzia di Viaggio, ma chiede una polizza. Posso assicurarlo?

No, le polizze proposte sul portale Webins devono essere legate obbligatoriamente ad un servizio turistico

I premi proposti da Webins sono netti o commissionabili?

Per alcuni prodotti i premi indicati sono netti, altri invece prevedono una provvigione. In entrambi i casi i premi assicurativi non devono essere maggiorati.

Webins è un sito sicuro?

Sì. Le transazioni avvengono in condizioni di totale sicurezza: tutti i dati vengono trasmessi secondo il sistema di sicurezza SSL (Secure Socket Layer). L’utilizzo di tale tecnologia garantisce la riservatezza delle comunicazioni e l’inaccessibilità dei dati trasmessi a chiunque volesse intromettersi durante la comunicazione.

Cos'è SSL ?

I più avanzati sviluppi tecnologici nel settore browser/server hanno reso più facile agli utenti l'utilizzo dei servizi Web senza che ci si debba preoccupare più delle frodi elettroniche. Un esempio in questo senso è Secure Sockets Layer (SSL). Sviluppato da Netscape, questo protocollo di sicurezza è stato sottoposto alla Internet Engineering Task Force (IETF) e prevede che il browser ed il server coinvolti nella medesima sessione web possano autenticarsi a vicenda, per rendere sicure le informazioni che passano fra di loro. Attraverso l'uso delle tecniche crittografiche (come per esempio la firma digitale) questo protocollo consente ai browsers ed ai servers di autenticarsi a vicenda; permette ai titolari dei siti web di controllare l'accesso a determinati servers, cartelle, files o servizi; consente alle informazioni "sensibili" (es. numeri di carta di credito) di essere condivisi fra browser e server e rimanere comunque inaccessibili a terzi; assicura infine che i dati scambiati fra browser e server non possano essere modificati - accidentalmente o di proposito - senza che il fatto venga scoperto.

E' possibile aderire alle polizze presenti sul portale Webins solo tramite internet ?

Si, è possibile aderire alle polizze presenti sul portale Webins solo seguendo il procedimento online e solo se sei registrato.

Quali sono le tipologie di pagamenti possibili?

Per gli acquisti sul sito è possibile pagare con le carte di credito abilitate ai circuiti Visa e Mastercard.  Sono accettate anche le carte di debito, come PostePay, se abilitate al circuito Visa Electron.

Quali sono le carte di credito/debito accettate per il pagamento delle garanzie?

Accettiamo le carte di credito abilitate ai circuiti Visa e Mastercard e le carte di debito abilitate al circuito Visa Electron. Puoi accertati verificando il logo Visa Electron riportato sulla tua carta di debito.

Cos'è il CVV2 o CVC2 ? Dove si trova ?

Con l'inserimento dei codici CVV2 o CVC2 si garantisce la completa sicurezza per i tuoi acquisti in internet. Webins utilizza uno dei sistemi di pagamento più affidabili esistenti nell'ambito delle transazioni su Internet: il protocollo SSL.
In questo modo tutti i tuoi dati personali vengono protetti e criptati prima di essere trasmessi per l'elaborazione. Per le carte di credito Mastercard e Visa il codice CVV2 (Card Verification Value) o CVC2 (Card Validation Code), costituito da 3 cifre, è posizionato sul retro della carta di credito, dopo i numeri che identificano la carta stessa.

Come posso individuare il prodotto giusto per il mio Cliente?

All'interno del portale Webins è presente una vasta gamma di prodotti assicurativi per ogni esigenza e tipo di viaggio: per turismo, per lavoro, per studio. Ogni prodotto viene presentato con una breve descrizione che aiuterà ad  orientare ulteriormente la tua scelta e facilitare l'individuazione del prodotto più adatto.
E' importante comunque prendere visione del fascicolo informativo precontrattuale e delle condizioni generali della polizza per verificare il pieno soddisfacimento delle necessità del tuo Cliente e per avere il dettaglio delle singole garanzie, dei limiti e dei criteri di indennizzo.

Quali sono i passaggi per aderire ad una polizza?

1. Selezionare il tipo di polizza;
> Inserire i dati relativi al viaggio (date, numero di assicurati e destinazione) e cliccare sul bottone CALCOLA IL PREVENTIVO
> Verificare che il livello di copertura rispecchi le vostre esigenze e cliccare su “Acquista”

2. Inserire i dati dei partecipanti al viaggio  e cliccare sul bottone AVANTI
-Confermare di aver preso visione e di accettare le Condizioni di Assicurazione

3. Verificare la correttezza dei dati inseriti e cliccare sul pulsante “Emetti certificato assicurativo”. In caso di dati errati cliccare sul pulsante “cambia dati”.

4. Inserire sul sito della banca i dati della carta di credito (il numero della carta, la data di scadenza, il codice CVV, il titolare della carta) e cliccare sul bottone AVANTI

5. Una volta conclusa la transazione riceverai una e-mail di conferma e allegato il Certificato di Assicurazione da consegnare ai Clienti

Ho stipulato una polizza sanitaria per tutta la durata del mio viaggio. Mi trovo all’estero e ho necessità di prolungare il mio soggiorno e quindi estendere anche la polizza assicurativa posso farlo?

No perché può essere assicurato un solo periodo di soggiorno e non è possibile aumentarlo nel caso in cui l’assicurato si trovi in viaggio, pena la mancata copertura di qualsiasi evento.

Cosa devo consegnare al Cliente?

Una volta concluso l'adesione alla polizza, verrà inviato per  email il certificato assicurativo con le Condizioni di assicurazione da consegnare al Cliente.

È possibile modificare una polizza dopo averla emessa?

Si è possibile, sempreché la data di copertura non sia già iniziata . Devi contattare il Numero Verde 800.063.300.

E' possibile annullare una polizza dopo averla emessa ?

Si, entro 10 giorni dall’adesione,  a meno che la data di partenza non sia prevista in un termine inferiore. In tal caso l’eventuale annullamento dell’adesione dovrà avvenire entro il giorno della data di partenza. La richiesta va inoltrata  a mezzo fax al n. 06 39388944 o via mail all’indirizzo recesso@webins.it indicando il numero di adesione e i dettagli anagrafici delle persone assicurate.

Quando e in che modo riceverò il certificato assicurativo da consegnare ai Clienti?

Il certificato  viene inviato tramite e-mail entro pochi secondi dalla transazione ultimata on-line. In caso tu non la ricevessi non esitare a contattare il nostro Numero Verde 800.063.300 o a scriverci via mail all’indirizzo assistenza@webins.it segnalando il Numero della Garanzia o il Nome e Cognome delle persone assicurate e il nome della tua agenzia.

Devo obbligatoriamente stampare tutte le Condizioni Generali?

Si, le Condizioni Generali devono essere allegate al certificato assicurativo e consegnate al Cliente poiché contengono il dettaglio delle prestazioni per le quali il Cliente è assicurato.

Che tipo di assicurazione posso emettere per un viaggio negli USA?

Per chi si reca negli Usa o in Canada Webins ha dedicato due prodotti:
WAY Usa e Canada, che prevede un massimale spese mediche pari ad € 50.000 per persona;
WAY EXTENDED che permette di elevare i massimali delle spese mediche previste da una qualsiasi polizza “ base” ad € 250.000,00. Attenzione: la WAY EXTENDED può essere emessa solo se è già stata stipulata la polizza WAY Usa e Canada o se comunque il tuo Cliente ha già stipulato per proprio conto una polizza che preveda un massimale spese mediche di almeno € 5.000,00.

Se il periodo da assicurare è superiore a 60 giorni che tipo di copertura posso proporre ai Clienti?

Consigliamo l'adesione alla polizza WAY EXCELLENT 120, 180, 240, 300 o 360, a seconda del periodo di permanenza all’estero. Questa polizza permette di assicurare un periodo massimo di 360 giorni.

C'è un limite di tempo per l'adesione alle garanzie proposte da Webins ?

Tutti i prodotti che includono la garanzia annullamento (ANNULLAMENTO, FLY SMART, SEACURITY, SCHOOL EXPERIENCE CON L’ANNULLAMENTO, ALL INCLUSIVE, STUDENT EXPERIENCE) devono essere stipulate contestualmente, e comunque non oltre le 24 ore, dalla data di prenotazione/conferma dei servizi turistici.

Tutti i prodotti che non includono la garanzia annullamento (WAY, WAY USA E CANADA,  WAY EXCELLENT, EXTENDED, WAY GRUPPI, WAY TEN UP, SCHOOL EXPERIENCE, VISTO CONSOLARE, EASY SNOW) possono essere emesse fino al giorno prima della partenza.

Qual è il numero minimo dei partecipanti per la garanzia gruppi ?

Per la WAY GRUPPI devono essere minimo 15 , per la WAY TEN UP possono essere anche 10.

Per i gruppi scolastici che tipo di prodotto posso utilizzare?

Per i Viaggi d’Istruzione  proponiamo SCHOOL EXPERIENCE. Oltre alle tradizionali garanzie di assistenza, spese mediche e bagaglio, prevede una serie di garanzie aggiuntive, per asicurare la tranquillità necessaria all’Istituto Scolastico, ai Docenti/ Accompagnatori ed ai genitori degli Studenti in Viaggio d’istruzione. Prevede inoltre una copertura per eventuali  Infortuni e per la Responsabilità Civile degli Studenti e dei Docenti/ Accompagnatori anche in conseguenza all’obbligo di vigilanza sull’operato degli Studenti.
SCHOOL EXPERIENCE è anche disponibile con l’aggiunta della Garanzia Annullamento.
Per le Vacanze Studio o per i PON abbiamo creato il prodotto STUDENT EXPERIENCE, che offre la possibilità di coprire importi alti contro eventuali annullamenti.

Quali Paesi sono considerati Europa ?

Tutti i paesi d’Europa e del bacino del Mediterraneo con esclusione della Federazione Russia. I Paesi del bacino mediterraneo sono :Algeria, Canarie, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Madeira, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia.

Le polizze Webins possono coprire persone straniere non residenti in Italia ?

Tutte le polizze, ad eccezione della Visto Consolare Incoming, possono essere sottoscritte solo per cittadini italiani o per stranieri che devono però essere residenti o almeno domiciliati in Italia. La polizza Visto Consolare Incoming è l’unicadestinata ai cittadini stranieri, quindi anche residenti all’estero sempreché soggiornano in Italia per 60 o 90 giorni.

Per un cittadino della Repubblica di San Marino, posso stipulare una polizza ?

Si, i cittadini della Repubblica di San Marino sono equiparati a quelli italiani.

L' assicurazione copre le donne in stato di gravidanza ?

Le donne in stato di gravidanza sono normalmente assicurabili. Va però tenuto presente che tutte le garanzie assicurative non sono valide per patologie riconducibili a complicazioni dello stato di gravidanza oltre la 24ma settimana.

C'è un limite di età per assicurare le persone ?

Tutte le persone sono assicurabili, senza alcun limite di età, ad eccezione della Garanzia Infortuni per la quale sono assicurabili le persone che al momento della stipulazione della polizza non hanno ancora compiuto i 75 anni di età. Bisogna però tenere presente che alcune Compagnie di Assicurazione pongono il limite a 90 anni. E’ sempre opportuno verificare tale limite nelle condizioni di polizza all’Articolo "Persone Assicurabili"

Il Cliente non ha acquistato alcun servizio turistico tramite la mia Agenzia di Viaggio, ma chiede una polizza. Posso assicurarlo ?

No, le polizze proposte sul portale Webins devono essere legate obbligatoriamente ad un servizio turistico (viaggio/soggiorno/pacchetto/biglietto aereo o marittimo).

Posso effettuare l’adesione alle polizze dopo la data di inizio del viaggio ?

No, tutte le polizze che prevedono assistenza, spese mediche, garanzia bagaglio, infortuni, R.C. devono essere tassativamente stipulate prima dell’inizio del viaggio: l’adesione ad una polizza dopo tale termine non ha validità e potrebbe creare un serio pregiudizio al viaggiatore, in caso di sinistro.

Come posso calcolare il preventivo di una polizza per un minorenne ?

L’età del passeggero non influisce sul costo della polizza che è identico sia per gli adulti che per i bambini e ragazzi.

In caso di annullamento del viaggio che importo viene rimborsato al mio Cliente ?

In caso di annullamento verrà rimborsato il costo totale del viaggio (o comunque la penale esistente al momento dell’annullamento), sempreché l’ammontare di tale importo sia stato assicurato, ad eccezione delle tasse aeroportuali e quote di gestione pratica (se applicabili). Tutte le garanzie annullamento prevedono inoltre uno scoperto che varia da polizza a polizza e che verrà dedotto dall’importo da liquidare. L’ammontare dello scoperto e/o della franchigia è indicato nelle Condizioni di Polizza. E’ possibile tuttavia “assicurare” anche lo scoperto aderendo al prodotto "Franchigia Zero" che permette di ottenere il rimborso dell’importo trattenuto dalla Compagnia a titolo di Scoperto/Franchigia.

I massimali indicati nel preventivo online e nelle Condizioni Generali sono per persona ?

Si, i massimali indicati nel preventivo online e nelle Condizioni Generali di Polizza si intendono sempre per persona.

Che cosa si intende per "Garanzia Infortuni" ?

La garanzia Infortuni prevede un indennizzo, qualora l’assicurato, a seguito di un infortunio, subisca un danno fisico molto grave, tale da condizionare per sempre la sua vita (Invalidità permanente). La garanzia prevede un risarcimento anche nel caso più grave di decesso dell' assicurato.

Il vettore ha smarrito la valigia, all' interno c'erano oggetti regalati e dunque non c'è la ricevuta d'acquisto per provarne il possesso e il valore. Il passeggero è coperto comunque ?

Il documento richiesto per il rimborso è la fattura o gli scontrini dei beni acquistati o perduti. In mancanza si può inviare un elenco con data, luogo d'acquisto e il valore degli oggetti. Tuttavia il rimborso degli oggetti contenuti nel bagaglio non può essere superiore al massimale previsto dalla copertura assicurativa per l’intero bagaglio.

All'interno della valigia smarrita, c'era un oggetto del valore di € 1.000, il passeggero è coperto per tale importo ?

No, fermo il massimale per l'intero bagaglio, ogni polizza prevede un limite di rimborso per ogni singolo oggetto in esso contenuto.

Quali attività sportive NON sono coperte ?

In generale non sono coperti gli sport pericolosi o svolti a titolo professionale ed agonistico. Nelle condizioni di polizza, alla sezione "Esclusioni Comuni a tutte le garanzie" sono riportate tutte le attività sportive non coperte dall’assicurazione.

L'attrezzatura sportiva è coperta in caso di danneggiamento o ritardata consegna da parte del vettore ?

L' attrezzatura sportiva è coperta come bagaglio, fino a concorrenza del massimale.

E' disponibile una copertura per lo sci e lo snowboard ?

Webins ha studiato un prodotto specifico per la neve chiamato Easy Snow , che prevede garanzie specifiche per chi pratica questi sport.

In caso di incidente stradale occorso durante il viaggio, le polizze rimborsano le spese mediche necessarie ?

Si, in caso di incidente stradale l’Assicurato è coperto sia per le prestazioni previste nella sezione Assistenza, sia per il rimborso di eventuali spese mediche o ospedaliere. Non è invece coperto per la responsabilità civile, cioè qualora, a seguito dell’incidente, arrecasse danni a terzi.

Per il mio Cliente ho noleggiato un'automobile all'estero. E' assicurato per la Responsabilità Civile ?

No, l'assicurazione non copre la Responsabilità Civile nel caso di richieste di Indennizzo da parte di terzi.

Il mio Cliente farà un viaggio in moto. E' coperto per Spese Mediche e Rientro Sanitario ?

Si, fino a decorrenza dei massimali previsti dalla polizza cui ha aderito.

Non riesco a visualizzare il preventivo: come faccio ?

Il problema potrebbe essere causato dai file temporanei in internet. Ti invitiamo a cancellarli, chiudendo e riaprendo il browser o ad effettuare la cancellazione dei dati di navigazione mediante gli appositi strumenti predisposti dal Tuo browser. In caso questa tecnica non dovesse funzionare ti preghiamo, se ne hai la possibilità, di effettuare il preventivo tramite l’utilizzo di un altro computer. In caso non ti fosse possibile accedere da un'altra postazione ti preghiamo di provare a cambiare il cambiare il browser di navigazione (es: da Explorer a Firefox / Chrome e viceversa). Il portale Webins è predisposto per essere visto e per funzionare correttamente su tutti i browser, può però capitare a volte che ci siano delle incompatibilità. In caso di problemi o per segnalazioni non esitare a scrivere all’indirizzo mail: info@webins.it indicando il problema riscontrato, la versione del browser da te utilizzato e il sistema operativo in uso oppure contattaci sui social alla nostra pagina ufficiale www.facebook.com/Webins.

Ho effettuato l'acquisto di una garanzia e mi si è bloccata la pagina dopo aver inserito il numero della carta di credito ed aver cliccato su "acquista". Come posso sapere se il processo di acquisto si è concluso correttamente?

Il metodo più veloce per controllare che l'addebito sia realmente avvenuto è tramite l'istituto gestore della tua carta di credito o di debito. Puoi comunque contattare il Numero Verde 800.063.300 per conoscere l’esito effettivo della transazione.

Ho acquistato una sola polizza ma mi risulta un doppio addebito.

Puoi comunque contattare il Numero Verde 800.063.300. In caso di doppio acquisto, una delle transazioni verrà stornata.

Quanto tempo occorre per stipulare la polizza ?

L'adesione online alla polizza richiede pochi minuti, il tempo necessario per inserire i dati degli assicurati, le date e la destinazione del viaggio, e di procedere al pagamento. La conferma e il certificato di adesione vengono inviati in tempo reale per e-mail all'indirizzo legato all'utente che ha inserito i dati .Il tempo medio è di pochi minuti.

Posso assicurare un viaggio che prevede più tappe?

Si. I paesi sono inseriti in tre grandi aree di destinazione perciò, in caso di viaggi con più destinazioni, nella prima pagina del preventivo online è necessario indicare il paese inserito nell’area di destinazione corretta rispettando i seguenti criteri: Italia, in caso di viaggi con tappe in Italia; Europa/Mediterraneo, in caso di viaggi con tappe in Europa/Mediterraneo e Italia; resto del mondo, in caso di viaggi con tappe in Mondo e Europa/ Mediterraneo e/o Italia. Sul Certificato Assicurativo sarà visibile l’area di destinazione.

Nel caso in cui il Cliente lasci la sua residenza il giorno prima della data di partenza, che date devo inserire per l’adesione ad una polizza ?

L'assicurazione ha validità nel Paese o nel gruppo di Paesi dove si effettua il viaggio. Nel caso di viaggi in aereo, treno, pullman o nave, l’assicurazione è valida dalla stazione di partenza del viaggio (aeroportuale, ferroviaria, marittima o autoferrotranviaria) a quella di arrivo alla conclusione del viaggio. Nel caso di viaggio in auto o altro mezzo non sopracitato, l’assicurazione è valida ad oltre 50 Km dal luogo di residenza.

Da che momento ha validità la polizza assicurativa ?

Tutte le prestazioni, ad eccezione della Garanzia Annullamento, hanno validità dalla data di partenza dall’Italia alla data di rientro in Italia mentre. La Garanzia Annullamento, ha validità dal giorno in cui viene stipulata fino al giorno della partenza, ricordando che l’adesione alla Garanzia Annullamento deve essere effettuata contestualmente alla conferma dei servizi turistici.

Qualora un Paese fosse sconsigliato come meta dal Ministero degli Affari Esteri, la polizza è valida ?

Le prestazioni di assistenza non sono fornite in quei paesi che si trovassero in stato di belligeranza, dichiarata o di fatto, tra i quali si considerano tali i paesi indicati nel sito http://watch.exclusive-analysis.com/jccwatchlist.html che riportano un grado di rischio uguale o superiore a “4.0”. Si considerano inoltre in stato di belligeranza dichiarata o di fatto i paesi della cui condizione di belligeranza è stata resa pubblica notizia.

Nel caso di due viaggi consecutivi, con ritorno in Italia solo per qualche ora tra un viaggio e l'altro, devo acquistare due polizze separate ?

Sì, in caso di rientro in Italia, anche solo per poche ore, è necessario aderire a due polizze separate per i due diversi viaggi in quanto, al momento del rientro in Italia, la validità della polizza viaggio decade automaticamente.

Come data di rientro devo indicare il giorno di partenza dall'estero oppure il giorno effettivo di arrivo in Italia ?

E’ necessario inserire come data di rientro il giorno in cui effettivamente si arriva in Italia, tenendo conto della durata del volo e del fuso orario.

Perché assicurarsi anche per i viaggi in Europa ?

E’ vero che con la tessera TEAM (che oggi sostituisce il Modello E-111) siamo coperti dal Servizio Sanitario Nazionale in caso di spese mediche. La tessera TEAM copre esclusivamente le cure in strutture ospedaliere pubbliche: se venite trasportati presso una clinica privata, tutte le cure mediche sono a carico del viaggiatore. Non date per scontato che in Europa gli ospedali siano quasi tutti pubblici: di fatto non è così. In alcuni Paesi, il pagamento delle cure deve essere prima anticipato dal viaggiatore il quale riceverà un rimborso successivo all’evento. La maggior parte delle polizze assicurative prevede tante garanzie non coperte dalla Tessera TEAM.

I premi mostrati nel Preventivo online sono per persona ?

Se durante il calcolo del preventivo on-line avete inserito più persone, verrà mostrato il totale complessivo e anche il costo per persona.

Esiste una polizza specifica per i gruppi ?

Webins è in grado di offrire polizze specifiche per i gruppi numerosi: La WAY GRUPPI per gruppi di minimo 15 pax. La Way Ten Up per gruppi di almeno 10 pax.

E' possibile aumentare i massimali delle spese mediche della polizza way ?

Si, sottoscrivendo anche la polizza WAY EXTENDED. Con l’aggiunta di WAY EXTENDED si possono aumentare i massimali delle spese mediche fino a € 100.000,00 nel Mondo ed € 250.000,00 per USA & CANADA.

POLIZZA ASSISTENZA, SPESE MEDICHE E BAGAGLIO: Quanto devo far pagare al passeggero il premio assicurativo ?

Attenzione, è assolutamente vietato vendere la sola polizza ad un prezzo diverso da quanto richiesto dalla Compagnia, ne si può inserire nella pratica ricaricata se indicata come singolo servizio.
Esistono due diverse possibilità

  • - Indicare il premio richiesto dalla compagnia (specificando le imposte)
  • - Inserire il relativo premio all’interno della fee di agenzia (es. quota iscrizione comprensivo di assicurazione € 50,00) senza indicare al passeggero il premio polizza.

POLIZZA ANNULLAMENTO. Quanto devo far pagare al passeggero il premio assicurativo?

Attenzione,  è assolutamente vietato vendere la sola polizza ad un prezzo diverso da quanto richiesto dalla compagnia.
Esistono due opportunità

  •  - indicare il premio richiesto dalla compagnia (specificando le imposte)
  •  - Inserire il relativo premio all’interno della fee di agenzia (es. quota di iscrizione senza assicurazione € 20,00, e/o quota di iscrizione comprensiva di assicurazione € 50,00) o nel ricarico della quota netta (es quota netta € 900,00, quota con markup € 1000,00 senza assicurazione o € 1060,00 con assicurazione) senza indicare al passeggero il premio di adesione alla polizza