Webins News

Novità, fiere, manifestazioni

Alla ricerca del relax tra Toscana e Umbria
15 settembre 2021

Alla ricerca del relax tra Toscana e Umbria

Si sono appena concluse le vacanze estive 2021 ma gli italiani hanno ancora bisogno di relax per sopperire ai mesi chiusi in casa dello scorso inverno. In tal senso, Toscana e Umbria sono le mete più gettonate.

Alla ricerca del relax tra Toscana e Umbria


Per un fine settimana di benessere e riposo in vista del lungo inverno che arriverà, ancora non del tutto scevro dalle restrizioni dovute alla pandemia di Covid -19, gli italiani sono molto propensi a prenotare in Toscana e in Umbria,

Questo dato emerge da un sondaggio condotto dallo staff di Webins, portale B2B dedicato ad agenzie di viaggio ed operatori turistici per l'adesione a polizze di gruppo.

"Il nostro suggerimento per le agenzie turistiche – spiega un referente del portale Webins.it – è quello di spingere mete italiane e facilmente raggiungibili per i weekend e le vacanze brevi da fare a settembre sia per coppie, sia per famiglie sia in gruppi di amici. Favorire il turismo nella nostra penisola, infatti, è un modo per far rinvigorire l’economia di quei luoghi che – lontani dalle classiche mete di vacanze marine – stanno ancora risentendo dei tanti mesi di chiusura e dell’assenza di turisti stranieri."

Come già accennato, lo staff di Webins ha stilato una classifica delle mete più in voga per i weekend autunnali, da proporre ai clienti che vogliono trascorrere momenti di relax a settembre.


Mete più in voga per un weekend di vacanza a settembre


Al primo posto con il 34% delle preferenze si attesta la Toscana grazie alle sue città d’arte, ai percorsi enogastronomici e alle terme fruibili tutto l’anno.

"Proprio così: la Toscana è il luogo più amato d’Italia per le vacanze autunnali della durata di un fine settimana. Tra le città più gettonate ci sono sicuramente Chianciano Terme, Saturnia, la val d’Orcia, la zona dei vitigni del Chianti, Siena, San Gimignano e Firenze", chiosa il referente di Webins.

Al secondo posto si piazza l’Umbria con il 33% delle preferenze; in questo caso i vacanzieri amano trascorrere del tempo ad Assisi, a Perugia o alle Cascate delle Marmore. Le agenzie di viaggio che consigliano agriturismi presso queste località saranno sicuramente apprezzatissime e riceveranno consensi da parte dei vacanzieri.

Segue con il 21% delle preferenze Roma e il Basso Lazio. La capitale da sempre attira i turisti che- approfittando ancora del bel tempo, ma sperando in un caldo più accettabile, decidono di trascorrere del tempo nella città eterna, facendo shopping approfittando dei saldi. Anche il Basso Lazio, dai Castelli Romani fino a Sperlonga e Gaeta sono location molto apprezzate per fine settimana di settembre.

Infine il 12% dei vacanzieri apprezza molto weekend nelle città dell’Emilia-Romagna come Parma, Bologna o Modena, per trascorrere del tempo visitando le bellezze artistiche e assaggiando ottimo cibo.




torna indietro