Webins News

Novità, fiere, manifestazioni

Come fare il passaporto per minorenni
27 febbraio 2019

Come fare il passaporto per minorenni

Quando viaggiare è uno stile di vita non c’è nulla che possa fermare o arginare questa passione, anzi si cerca di trasmetterla a tutte le persone che ci circondano. E’ esattamente quello che avviene in famiglia tra genitori e figli che sin da piccoli abituano i loro bambini a viaggiare e li accompagnano alla scoperta del mondo.

Per molte destinazioni, però, anche per i minorenni è obbligatorio il passaporto, in particolare se si va oltre i confini europei. In questo articolo è riportata una breve guida che spiega come fare il passaporto per minorenni.
 

Come fare il passaporto per minorenni

Per ottenere il passaporto per minorenni, è necessario seguire la stessa prassi che si applica per la richiesta del passaporto ordinario, ovvero recarsi in questura e presentare tutti i documenti necessari per il rilascio.

Leggi anche Quali documenti servono per il rilascio del passaporto


Quali sono i documenti necessari per il rilascio da presentare in questura?

In questura bisogna presentarsi con

  • 2 fototessere
  • 1 marca da bollo da 73,50€
  • il documento di riconoscimento del minore in originale
  • la ricevuta del pagamento del bollettino di 42,50€ che certifica l’effettiva richiesta del passaporto
  • l’apposito modulo di richiesta del passaporto del minore firmato dai genitori
  • i documenti d’identità dei genitori del minore. 

Nel caso in cui non possano presentarsi in questura entrambi i genitori, quello presente può portare con sé una dichiarazione dell’altro genitore in originale con firma e documento d’identità.


Cose da sapere

Per i minori fino ai 3 anni di età, il passaporto ha una validità massima di 3 anni. Per i minori sopra i 3 anni di età, ha invece una validità che dura 5 anni.

Nel Passaporto sono previste pagine riservate al Visto d’Ingresso, richiesto da alcuni Paesi Extra UE per poter accedere nel loro territorio, come ad esempio la Russia, anche per i minori.

Leggi anche Come ottenere il visto turistico per la Russia




torna indietro