Webins News

Novità, fiere, manifestazioni

Estate 2022: vince ancora l'Italia
18 luglio 2022

Estate 2022: vince ancora l'Italia

L'estate 2022 è appena iniziata ma è già tempo per fare bilanci, visto il sold out per le strutture ricettive da nord a sud della penisola.

A seguito della pandemia, un po' per paura di viaggiare all'estero un po' per le restrizioni dei singoli Paesi stranieri, è apparso normale che i flussi turistici nostrani si riversassero nel Belpaese. Sono stati tanti i luoghi scoperti e rivalutati a livello turistico negli ultimi due anni e ciò ha giovato al nostro Paese, anche perché ha permesso una ripartenza anche a livello economico di alcune località.

Ma chi pensava che si sarebbe trattato di un fenomeno passeggero e che una volta riaperti i confini gli italiani sarebbero tornati all'estero in vacanza, si sbagliava. Infatti, a distanza di due anni, anche in questo 2022, vince ancora l'Italia.

Estate 2022: vince ancora l'Italia


Come detto, anche quest'anno le località italiane, in particolare quelle balneari, sono la prima scelta dei turisti del Belpaese.

Lo conferma una recente indagine dello staff di Webins, portale B2B che consente ad agenzie e tour operator di assicurare i propri clienti velocemente, da un unico contenitore di polizze selezionate e con garanzie adatte alle specifiche esigenze, che ha analizzato le prenotazioni effettuate tramite agenzie e tour operator dalle quali si evince che Sicilia e Puglia sono le prime scelte dei viaggiatori.

"Difficile pensare di trovare ancora una camera libera in queste regioni fino alla metà di settembre - commenta un referente di Webins. Questo è un bene per il nostro turismo, ma complice di questa situazione è certamente l'aumento indiscriminato dei prezzi, soprattutto dei voli."

Altra destinazione che va per la maggiore è il Trentino Alto Adige: la montagna è il quelle in cui potersi perdere, praticare trekking o ciclismo, respirare aria buona e assaggiare piatti tipici dopo una giornata trascorsa all'aria aperta.




torna indietro