Webins News

Novità, fiere, manifestazioni

Ferragosto di gruppo: boom di prenotazioni
03 agosto 2021

Ferragosto di gruppo: boom di prenotazioni

La voglia di socialità non è mai stata così alta. Dopo quasi due anni di restrizioni, finalmente – grazie alle vaccinazioni per frenare la pandemia di Covid 19 – si può tornare a viaggiare e le prenotazioni stanno esplodendo tanto che le agenzie di viaggio e i tour operator registrano già il tutto esaurito per Ferragosto.

"Proprio così, - spiega un referente di Webins, portale B2B per tour operator, agenzie di viaggio ed operatori turistici – il trend in aumento rispetto agli scorsi anni è quello di partire in gruppo, specialmente a Ferragosto."

Ferragosto di gruppo: boom di prenotazioni

Le settimane dall’8 al 22 agosto, nello specifico, sono state prese letteralmente d’assalto da gruppi che hanno scelto di trascorrere le ferie nelle località più belle di Italia e Europa, specialmente dopo l’entrata in vigore del Green Pass.

Ma come sono composti i gruppi? E quali sono le mete preferite?

Gruppi di famiglie


I gruppi composti da due o più famiglie con i bambini quest’anno hanno deciso di restare in Italia per evitare (comprensibilmente) problemi legati a tamponi presso gli aeroporti o quarantene.

Così nelle due settimane centrali di agosto le famiglie hanno preso d’assalto le località della Penisola più belle ed organizzate, prima fra tutti la Riviera Romagnola e marchigiana grazie ai tanti campeggi e stabilimenti balneari forniti, organizzati e strutturati per accogliere questa tipologia di pubblico.

Seguono i villaggi vacanze di Puglia e Calabria con tutti i servizi per trascorrere due settimane di tranquillità e avere il plus dell’animazione a misura di bambino.

Gruppi di amici


Quando si parla di ragazzi, vediamo che la categoria più vacanziera dell’estate 2021 è rappresentata dai neo-maturati che – per inciso – sono anche stato oggetto di una campagna vaccinale di massa ad inizio giugno.

Così, con le due dosi di vaccino fatte, i diciottenni hanno deciso di uscire dall’Italia e sciamare verso le spiagge di Grecia e Spagna. I gruppi di ragazzi più grandi, invece, hanno deciso di trascorrere il Ferragosto alla scoperta di mete italiane ancora non visitate come il Salento e la Sardegna.

Gruppi di single


Ecco la categoria che più di ogni altra ha prenotato per le settimane di Ferragosto. I tour operator che organizzano vacanze dedicate agli “scoppiati” hanno infatti avuto un vero e proprio boom di richieste. I single hanno preso d’assalto sia l’Italia sia l’estero, prediligendo però anche le crociere.
 




torna indietro