Webins News

Novità, fiere, manifestazioni

La Garanzia Annullamento Viaggio. Cos’è e a cosa serve?
07 marzo 2017

La Garanzia Annullamento Viaggio. Cos’è e a cosa serve?

A cosa serve la copertura che assicura in caso di annullamento del viaggio? Come si intuisce dal nome, questa copertura assicura il Cliente dal dover pagare comunque la vacanza prenotata anche nel caso in cui non può più partire. È una polizza importante che andrebbe sempre consigliata al Cliente, soprattutto per viaggi con budget elevati. Webins ne ha studiate alcune ad hoc:

  1. la Wi Hotel, che può essere proposta dagli alberghi, ma anche dagli agenti di viaggio, ai suoi Clienti.
  2. la Garanzia Annullamento.
  3. la Garanzia Annullamento Plus.
Ma come funziona questo tipo di copertura?
Questa polizza tutela contro l’impossibilità di partire per il viaggio che si è prenotato. Solitamente, la compagnia di volo ed alcune strutture ricettive, ma non tutte, garantiscono una piccola percentuale di rimborso. È sicuramente più confortante per il Cliente avere un’assicurazione che costituisca una garanzia in più.

Come agisce la copertura che assicura in caso di annullamento del viaggio?
Webins ha studiato dei Prodotti.  per questo tipo di situazioni:
  • No, non posso più partire …” .  La Garanzia Annullamento di Webins ti rimborsa il viaggio.
  • Mancano pochi giorni alla partenza e… “No, per me è impossibile partire perché … “. Si, è vero, come già detto, generalmente è previsto un rimborso per la mancata partenza, ma se si annulla il viaggio a ridosso della partenza, i soldi spesi per il viaggio sono perduti. Una buona assicurazione come la Garanzia Annullamento di Webins, rimborserà l’assicurato nel caso di decesso, malattia, infortunio, danni ad abitazione o luogo di lavoro, furto di documenti e calamità naturali che impediscono il raggiungimento della meta, convocazioni giudiziarie e licenziamento.
È prevista dunque una copertura per tutti gli eventi non prevedibili in fase di acquisto del viaggio.
La copertura agisce nel momento in cui si verificano uno dei casi sopra elencati, rimborsando una parte del costo pagato per il viaggio.
Le statistiche dicono che la maggiore causa di annullamento di un viaggio prenotato è la malattia. Ecco perché è sempre consigliabile tutelare il Cliente al fine di prevenire una brutta occasione. Ovvio è che la malattia deve essere certificata affinché costituisca prova per il rimborso.
Un rimborso giusto! Ecco perché devi conoscere anche Franchigia Zero di Webins!
Che cos’è la franchigia? È a parte non coperta, che resta a carico dell’assicurato. Attenzione, dunque, alle polizze che contengono una percentuale di Franchigia. È per questo che Webins ti consiglia di abbinare Franchigia Zero. Un prodotto assicurativo che ti consente di avere il “giusto” rimborso. La garanzia rimborsa al Cliente la Franchigia di Polizza applicata da qualsiasi Compagnia di Assicurazione a seguito dell'Annullamento del viaggio.

Quindi, quando consigliare al Cliente di aderire ad una polizza di annullamento viaggio?
Soprattutto in questi casi:
  • Prenotazione del viaggio con molto anticipo.
  • Viaggio di lunga durata e molto costoso.
  • Possibilità di ammalarsi facilmente, si pensi ad esempio alla stagione invernale in cui sono più frequenti raffreddori e virus influenzali.
A quale assicurazione aderire?  
Webins ne propone almeno due:
  • Wi hotel;
  • Garanzia Annullamento e Garanzia Annullamento Plus.
Ogni agenzia di viaggi professionale deve informarsi bene su questi prodotti assicurativi a cui affidarsi, per consigliare al meglio il proprio Cliente.
Le condizioni della polizza sono molto importanti, attenzione quindi ad avvalersi di assicurazioni proposte di default, leggere bene prima le condizioni!

Uno degli aspetti più importanti delle polizze Webins, è la trasparenza. Ogni polizza ha Condizioni leggibili e chiare, divise per punti e importanza di copertura. Inoltre, al Cliente viene rilasciato un certificato chiaro al quale fare riferimento in caso di necessità.




torna indietro