Webins News

Novità, fiere, manifestazioni

Norme di Rilascio visti in Egitto - Ottobre 2015
26 ottobre 2015

Norme di Rilascio visti in Egitto - Ottobre 2015

Riportiamo di seguito una email inviata dal consolato di Hurgada riportante delle informazioni aggiuntive in merito alle norme di rilascio dei visti in Egitto:
 
Gent.li Connazionali tutti,
 
Ad ulteriore precisazione di quanto comunicato con Nota Ufficiale in data 29 settembre u.s. ed in seguito ad alcune esperienze personali di nostri concittadini, ci e’ stato richiesto di specificare quanto segue:
  • Chi è in possesso di un visto turistico, e ne chiede il rinnovo, verrà invitato a lasciare immediatamente il paese con la possibilità di farvi ritorno e di adeguarsi alla normativa vigente
  • I visti turistici, per chi non è in possesso dei requisiti necessari che permettano soggiorni di lunga durata (quali iscrizioni scolastiche dei figli, visti di lavoro, visti per matrimonio, visti di residenza per possessori di appartamenti..) non verranno rinnovati
 
Il visto di ingresso valido 30 giorni + 15, in assenza dei suddetti requisiti, viene rinnovato una sola volta per la durata di 3 mesi decorso questo termine si dovrà obbligatoriamente lasciare il paese.
 
Pertanto sia il multientry che il visto turistico non saranno oggetto di rinnovo.
 
Siccome non sarà più possibile rinnovare ad oltranza il visto turistico come accadeva in passato, per soggiornare nel paese, le Autorità Egiziane, richiedono che dopo il primo ingresso ci si rechi all’ufficio Passaporti presentando tutta la documentazione attestante il proprio status di residenti, ovvero presentando ogni genere di documentazione che vada in tale direzione (copia contratto di affitto o di acquisto di un appartamento, bollette elettriche e telefoniche, copia della licenza di guida o di possesso di un autovettura, Bank Statement).
 
Tutta la documentazione presentata verrà sottoposta al vaglio dell’Ufficio per la Sicurezza Nazionale che valuterà se rilasciare o meno un nuovo visto turistico.
 
Le norme di cui sopra si intendono applicate a tutti i connazionali che da anni soggiornano con un semplice visto turistico e che non hanno mai regolarizzato la propria posizione.
 
Le Autorità Egiziane ci hanno comunicato che tutto ciò non rientra in una logica di atteggiamenti ostili nei confronti di cittadini italiani presenti sul territorio bensì in una politica tesa a regolarizzare inaccettabili situazioni in cui nostri connazionali vivono da anni nel paese con un semplice visto turistico.
 
L’occasione ci è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti
 
Alberto Barattini Console Onorario d'Italia
 
Consolato Onorario d'Italia 346 Mastaba Hadaba Red Sea Governatorate EGITTO Tel +20 122 2448924 hurgada.onorario@esteri.it




torna indietro