Gestione Sinistri

Modalità di apertura del sinistro e i contatti a cui rivolgersi.

Gestione Sinistri
La denuncia deve essere effettuata direttamente alla Compagnia Assicuratrice, secondo specifiche procedure riportate sul Certificato di Assicurazione in possesso dell'assicurato e indicate nei termini e condizioni di ogni signolo prodotto assicurativo.

Contatta IMA Assistance Italia:

Per un sinistro che richiede assistenza immediata, bisogna mettersi subito in contatto con la Centrale operativa di IMA Italia Assistance al numero di telefono indicato sul certificato di polizza/adesione.

Per denunciare il sinistro si deve procedere tramite una delle modalità previste dalla Compagnia Assicurativa:

  • Online: registrandosi su www.sinistri.imaitalia.it e accedendo alla propria area personale.

  • Telefonica: chiamando il numero +39 02 24128449 ed essere guidati per l'apertura del sinistro.

  • Email: inviando all'indirizzo sinistri.viaggi@imaitalia.it il modulo di denuncia scaricabile sul sito di IMA.

  • Cartacea: inviando con R/A il modulo di denuncia e i documenti richiesti a IMA Italia Assistance S.p.A, Piazza Indro Montanelli 20, 2009, Sesto San Giovanni (MI)


Contatta Nobis Assicurazioni - Filo Diretto:


1. Assistenza: in caso di sinistro di Assistenza contattare IMMEDIATAMENTE la Centrale Operativa dell’Impresa che è in funzione 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, telefonando al seguente numero: 800.279745.

Dall’estero è possibile contattare la Centrale Operativa telefonando al numero +39.039.65546646 comunicando subito le seguenti informazioni:
Nome e Cognome / Numero di polizza / Motivo della chiamata / Numero telefonico e/o indirizzo al quale sarà possibile contattarVi.

2. Altre garanzie: i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:
- online (sul sito www.nobis.it sezione “Denuncia On- Line”) seguendo le relative istruzioni.
- telefonica al numero 039/65546644 La corrispondenza o la documentazione andrà inviata a:

Filo diretto Assicurazioni S.p.A.
Ufficio Sinistri Via Paracelso, 14
Centro Colleoni 20864 AGRATE BRIANZA (MB)

In base alle norme generali e quelle che regolano ciascuna prestazione, occorre specificare correttamente il danno subito ed, al fine di accelerare i tempi di liquidazione, occorre allegare alla denuncia del sinistro la documentazione indicata in ciascuna prestazione assicurativa.

In ogni caso di sinistro insieme alla documentazione, l’assicurato invia all’Impresa gli estremi del conto corrente su cui desidera che venga accreditato il rimborso o l’indennizzo (numero di conto corrente, banca, indirizzo, numero di agenzia, codici ABI, CAB e CIN). Per eventuali reclami scrivere a
Filo diretto Assicurazioni S.p.A. Ufficio Reclami Centro Direzionale Colleoni
Via Paracelso, 14 20864 Agrate Brianza – MB
fax 039/6892199
reclami@filodiretto.it

 

Contatta ERGO:


1. Emergenza e Assistenza in viaggio:In caso di Emergenza e Assistenza in Viaggio, è obbligatorio rivolgersi alla Centrale Operativa per attivare le necessarie procedure in caso di sinistro e prima di intraprendere qualsiasi iniziativa a titolo personale.
La Centrale Operativa dell’Impresa che è in funzione 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, telefonando al seguente numero:

+39.02.30.30.00.05 (opzione 1).

comunicando subito le seguenti informazioni:

Nome e Cognome / Numero di polizza / Motivo della chiamata / Numero telefonico e/o indirizzo al quale sarà possibile contattarVi.

2. Denuncia Sinistri e Richiesta Rimborsi: i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:

- email all'indirizzo claims@ergoassicurazioneviaggi.it
- PEC all'indirizzo ergoassicurazioneviaggi@legalmail.it
- telefonica chiamando il Call Center Denuncia Sinistri al numero
+39.02.00.62.02.61
dal Lun.-Gio. 9.30-12.30 / 14.30-17.30 ; Ven. 9.30-12.30.

La corrispondenza o la documentazione andrà inviata a:

ERGO Assicurazione Viaggi - ERGO Reiseversicherung AG - Rappresentanza Generale per l’Italia
UFFICIO LIQUIDAZIONE SINISTRI 
Via Pola, 9 – 20124 Milano – Italia

In base alle norme generali e quelle che regolano ciascuna prestazione, occorre specificare correttamente il danno subito ed, al fine di accelerare i tempi di liquidazione, occorre allegare alla denuncia del sinistro la documentazione indicata in ciascuna prestazione assicurativa.

Per le Richieste di Rimborso l’Assicurato o chi per esso deve:
 
  • Porsi in contatto con l’Ufficio Sinistri della Società entro 7 giorni dall’accadimento dell’evento.
  • Inviare la documentazione indicata a seconda della tipologia di copertura interessata mediante richiesta scritta a ERGO Assicurazione Viaggi - ERGO Reiseversicherung AG - Rappresentanza Generale per l’Italia – Ufficio Liquidazione Sinistri – Via Pola, 9 – 20124 Milano – Italia - a mezzo lettera raccomandata a.r. o posta elettronica certificata entro 20 giorni dall’accadimento dell’evento.
L’Assicurato deve altresì:
  • Compilare in ogni sua parte il modulo di denuncia sinistro o richiesta rimborso.
  • Allegare il Certificato Assicurativo e ogni documentazione originale venga richiesta.
  • Garantire alla Società il diritto di richiedere ulteriore documentazione, impegnandosi ora per allora al suo tempestivo invio, e di procedere ad ulteriori accertamenti.
  • Liberare dal segreto professionale, nei confronti della Società, i medici che lo hanno visitato prima e dopo il sinistro.
 
L’inadempimento anche di uno solo dei suddetti obblighi può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, ai sensi dell’art. 1915 del Codice Civile


Contatta ACI Global:


1. Emergenza e Assistenza in viaggio: Le prestazioni di Assistenza non prevedono alcuna forma di rimborso o di Indennizzo qualora l’Assicurato, o chi per esso, non si sia rivolto alla Centrale Operativa al momento del Sinistro. Di conseguenza, in caso di Sinistro, per ottenere la fornitura delle garanzie di Assistenza e per denunciare sinistri afferenti le garanzie previste in polizza, l’Assicurato ha l’obbligo di contattare per telefono, telefax, telegraficamente, la Centrale Operativa ai seguenti numeri:
 - numero verde 800 499 738
 - dall’Estero +39 06 43 23 69 32
 - telefax +39 02 66 10 09 44

e comunicare:
 a) le generalità complete dell’Assicurato ed un recapito telefonico;
 b) l’indirizzo – anche temporaneo – ed il numero di telefono del luogo di chiamata;
 c) il numero riportato sul Certificato di assicurazione;
 d) la prestazione richiesta.
L’Assicurato si obbliga inoltre:
 e) a sottoporsi agli accertamenti medici eventualmente richiesti dalla Società;
 f) a sciogliere dal segreto professionale i medici che lo hanno visitato e curato;
 g) a produrre, su richiesta della Società, copia conforme all’originale della cartella clinica o del certificato medico comprovante il tipo di patologia e/o l’intervento eseguito;
 h) a fornire, su richiesta della Società, ogni documentazione comprovante il diritto alle prestazioni.

Per usufruire della prestazione “Spese telefoniche” l’Assicurato deve inviare alla Società i giustificativi delle spese sostenute dai quali risulti che il numero chiamato e la spesa sostenuta si riferiscono ai contatti con la Centrale Operativa.


2. Annullamento del Viaggio
In caso di Sinistro l'Assicurato, o chi per esso, ha l’obbligo di:
a) darne avviso scritto alla Società entro le ore 24 del giorno successivo al verificarsi dell’evento (intendendosi per tale il manifestarsi delle cause che determinano l’annullamento del Viaggio) che ha determinato la rinuncia, fornendo le proprie generalità, il proprio recapito e copia del Certificato di assicurazione;
b) comunicare la sua rinuncia entro il termine di cui sopra anche all’Agenzia presso la quale è stato acquistato il Viaggio;
c) in caso di Infortunio o Malattia:
 • in assenza di Ricovero o prestazione ospedaliera: far pervenire alla Società il certificato del medico di base con la data dell’Infortunio o con la data dell’insorgere della Malattia o della patologia della gravidanza. Il certificato deve riportare diagnosi e prognosi;
 • in caso di Ricovero: far pervenire alla Società il foglio di Ricovero e la cartella clinica;
 • in caso di decesso: far pervenire alla Società il certificato di morte con le cause del decesso;
d) fornire alla Società tutta la documentazione relativa all’evento che ha determinato l’annullamento del Viaggio.

In ogni caso l’Assicurato deve far pervenire alla Società:
 1. programma (catalogo) e relativo contratto di Viaggio;
 2. quietanza di pagamento del Viaggio;
 3. estratto conto di prenotazione del Viaggio e del corrispettivo di recesso applicato, emessi dal Contraente;
 4. la documentazione anagrafica completa anche della eventuale attestazione di relazione di parentela con la persona colpita da Infortunio o Malattia.

La Società si riserva il diritto di inviare, gratuitamente, un proprio Medico Fiduciario al fine di certificare le condizioni di salute della persona che ha determinato l’annullamento del Viaggio da parte dell’Assicurato. L’impossibilità di poter svolgere tale compito da parte del Medico Fiduciario oppure, qualora le condizioni di salute non siano tali da impedire la partecipazione a