Gestione Sinistri

Modalità di apertura del sinistro e i contatti a cui rivolgersi.

La denuncia deve essere effettuata direttamente alla Compagnia Assicuratrice, secondo specifiche procedure riportate sul Certificato di Assicurazione in possesso dell’assicurato e indicate nei termini e condizioni di ogni singolo prodotto assicurativo.

Per un sinistro che richiede assistenza immediata, bisogna mettersi subito in contatto con la Centrale operativa di IMA Italia Assistance al numero di telefono indicato sul certificato di polizza e comunicare il numero di Adesione.

Per denunciare il sinistro si deve procedere tramite una delle modalità previste dalla Compagnia Assicurativa:

  • Online: registrandosi su www.sinistri.imaitalia.it e accedendo alla propria area personale.
  • Telefonica: chiamando il numero +39 02 24128449 ed essere guidati per l’apertura del sinistro.
  • Email: inviando all’indirizzo sinistri.viaggi@imaitalia.it il modulo di denuncia scaricabile sul sito di IMA.
  • Cartacea: inviando con R/A il modulo di denuncia e i documenti richiesti a IMA Italia Assistance S.p.A, Piazza Indro Montanelli 20, 2009, Sesto San Giovanni (MI)
1. In caso di Sinistro e per Assistenza
Contattare immediatamente la Centrale Operativa attiva 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno.

  • Dall’Italia al numero 800.279745
  • Dall’estero al numero +39 039.9890.702

Comunicare le seguente informazioni all’operatore:

  • Nome e Cognome
  • Numero di Polizza
  • Motivo della chiamata
  • Numero telefonico e/o indirizzo al quale sarà possibile contattarvi
2. Per denunciare un Sinistro
La compagnia assicurativa prevede due modalità:
  • online sul sito www.nobis.it sezione “Denuncia On- Line” seguendo le relative istruzioni.
  • telefonica al numero 800.279745 (dall’estero  +39 039.9890.702) 

La corrispondenza o la documentazione andrà poi inviata a:

Filo diretto Assicurazioni S.p.A.
Ufficio Sinistri Via Paracelso, 14
Centro Colleoni 20864 AGRATE BRIANZA (MB)

In base alle norme generali e quelle che regolano ciascuna prestazione, occorre specificare correttamente il danno subito ed, al fine di accelerare i tempi di liquidazione, occorre allegare alla denuncia del sinistro la documentazione indicata in ciascuna prestazione assicurativa.

1. Assistenza in viaggio:
In caso di Emergenza e Assistenza in Viaggio, è obbligatorio rivolgersi alla Centrale Operativa prima di intraprendere qualsiasi iniziativa a titolo personale.

  • Telefono  +39.02.30.30.00.05 (opzione 1)

2. Denuncia Sinistri e Richiesta Rimborsi
Porsi immediatamente in contatto con l’ufficio sinistri.

  • Telefono  +39 02 0062 0261 (Opzione 3 quando richiesto)

Comunicare all’operatore le seguenti informazioni:

  • Nome e Cognome
  • Riferimenti per poter essere contattato
  • Numero di Polizza
  • Data emissione
La corrispondenza o la documentazione necessaria per la richiesta di Rimborso andrà poi inviata entro 20 giorni dall’accadimento dell’evento o entro 7 giorni dal rientro in Italia tramite posta raccomandata:
ERGO Assicurazione Viaggi
Ufficio Sinistri
Via Pola, 9 – 20124 Milano – Italia
In base alle norme generali e quelle che regolano ciascuna prestazione, occorre specificare correttamente il danno subito ed, al fine di accelerare i tempi di liquidazione, occorre allegare alla denuncia del sinistro la documentazione indicata in ciascuna prestazione assicurativa.

Per attivare correttamente la garanzia assicurativa è necessario procedere tramite una delle seguenti modalità:

  • Call Center Sinistri: numero verde 800 40 68 58 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:30 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00
  • E-mail: sinistriturismo@unipolsai.it
  • Modulo online: www.unipolsai.it/denuncia-sinistri/turismo

In ogni caso sarà necessario inoltrare tutti i documenti richiesti.

EMERGENZA E ASSISTENZA IN VIAGGIO
Le prestazioni di Assistenza e Spese Mediche non prevedono alcuna forma di rimborso o di Indennizzo qualora l’Assicurato, o chi per esso, non si sia rivolto alla Centrale Operativa al momento del Sinistro. Di conseguenza, in caso di Sinistro, per ottenere la fornitura delle garanzie e per denunciare sinistri afferenti le garanzie previste in polizza, l’Assicurato ha l’obbligo di contattare:

  • numero verde dall’Italia 800.93.66.79
  • dall’Estero  (+39) 02 58 24 61 82

Per tutte le garanzie è necessario denunciare il sinistro nei seguenti modi:

  • accedendo al portale https://sinistrionline.europassistance.it o al sito www.europassistance.it alla sezione SINISTRI e seguire le istruzioni.
  • scrivendo una raccomandata A/R ad Europ Assistance – Ufficio Liquidazione Sinistri (indicando la garanzia per la quale denunci il sinistro) – Via del Mulino, 4 – 20057 Assago (MI).