Qui troverai una lista delle domande più frequenti che ci vengono poste e che potrebbero dare una risposta alle tue domande su Webins, le nostre polizze o la tua copertura.
Webins è un sistema di gestione e adesione a polizze collettive specifiche, dedicato all settore del turismo. Le Agenzie di Viaggio, e tutti coloro che operano nel settore potranno, con username e password, accedere al sistema e scegliere tra una vasta gamma di prodotti assicurativi, legati alle diverse tipologie di attività che svolgono e alle diverse esigenze dei propri Clienti.
No, le polizze devono essere abbinate ad un servizio turistico venduto dall’agenzia.
All’interno del portale Webins è presente una vasta gamma di prodotti assicurativi raggruppati per categorie (assistenza&spese mediche, annullamento, volo, viaggi di gruppo, ecc). Il nostro sistema di comparazione permette di filtrare, in base ai parametri di viaggio, le polizze che sono adatte con relativi premi ed eventuali commissioni previste.
E’ importante comunque prendere visione del fascicolo informativo precontrattuale e delle condizioni generali della polizza per verificare il pieno soddisfacimento delle necessità del Cliente e per avere il dettaglio delle singole garanzie, dei limiti e dei criteri di indennizzo.
No. Ogni eventuale modifica ad una polizza assicurativa già acquistata per uno specifico viaggio, è possibile solo prima della data di inizio viaggio.
Il certificato assicurativo con le condizioni di assicurazione ricevute tramite mail o scaricabile dall’area riservata “My Webins”.
Si, entro 10 giorni dall’adesione, a meno che la data di partenza non sia prevista in un termine inferiore. In tal caso l’eventuale annullamento dell’adesione dovrà avvenire entro il giorno della data di partenza. La richiesta va inoltrata via mail all’indirizzo assistenza@webins.it indicando il numero di adesione e i dettagli anagrafici delle persone assicurate.
Si è possibile, fermo restando che la data di copertura non sia già iniziata.
Tutti i prodotti che includono la garanzia annullamento devono essere stipulate contestualmente o entro 24 ore dalla data di prenotazione/conferma dei servizi turistici.
Tutti i prodotti che non includono la garanzia annullamento possono essere emesse fino al giorno prima della partenza.
Tutti i paesi d’Europa e del bacino del Mediterraneo con esclusione della Federazione Russia. I Paesi del bacino mediterraneo sono: Algeria, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia.
Le garanzie non sono fornite in Antartide, nell’Oceano Antartico e nei paesi che, al momento dell’emissione della polizza, si trovano in stato di belligeranza, dichiarata o di fatto, di cui è stata resa pubblica notizia a prescindere dal fatto che lo Stato sia parte attiva nell’aver dato inizio alla guerra oppure l’abbia subita. Inoltre, le garanzie sono escluse in tutti i paesi impattati indirettamente dalla guerra, e per quei paesi per i quali vige uno sconsiglio a viaggiare, puoi consultarli accedendo al sito del Ministero Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it, sincerandoti che la tua destinazione non rientri tra questi Paesi. Ti invitiamo a controllare le condizioni di polizza con relative esclusioni e limitazioni.
Si, fermo restando i massimali previsti dalla polizza per ciascuna destinazione. In caso di viaggio itinerante, indicare lo Stato più distante.
Si, i cittadini della Repubblica di San Marino sono equiparati a quelli italiani.
Le donne in stato di gravidanza sono normalmente assicurabili. Va però tenuto presente che tutte le garanzie assicurative non sono valide per patologie riconducibili a complicazioni dello stato di gravidanza oltre la 24ma settimana.
Alcune Compagnie di Assicurazione pongono il limite a 90 anni. E’ sempre opportuno verificare tale limite nella scheda del dettaglio prodotto e nelle condizioni di polizza all’Articolo “Persone Assicurabili”.
No, tutte le polizze che prevedono assistenza, spese mediche, garanzia bagaglio, infortuni, R.C. devono essere tassativamente stipulate prima dell’inizio del viaggio: l’adesione ad una polizza dopo tale termine non ha validità e potrebbe creare un serio pregiudizio al viaggiatore, in caso di sinistro.
In caso di annullamento, la compagnia assicurativa provvede al rimborso del costo totale del viaggio o della penale prevista al momento dell’annullamento, ad eccezione delle tasse aeroportuali e quote di gestione pratica se applicabili.
Tutte le Garanzie Annullamento prevedono inoltre uno scoperto che varia da polizza a polizza e che verrà dedotto dall’importo da liquidare. L’ammontare dello scoperto e/o della franchigia è indicato nelle Condizioni di Polizza.
E’ possibile tuttavia “assicurare” anche lo scoperto aderendo al prodotto “Franchigia Zero” che permette di ottenere il rimborso dell’importo trattenuto dalla Compagnia a titolo di Scoperto/Franchigia.
Si, i massimali indicati nel preventivo online e nelle Condizioni Generali di Polizza si intendono sempre per persona.
La Garanzia Infortuni prevede un indennizzo, qualora l’assicurato, a seguito di un infortunio, subisca un danno fisico molto grave, tale da condizionare per sempre la sua vita (Invalidità permanente).
La garanzia prevede un risarcimento anche nel caso più grave di decesso dell’ assicurato.
Il documento richiesto per il rimborso è la fattura o gli scontrini dei beni acquistati o perduti. In mancanza si può inviare un elenco con data, luogo d’acquisto e il valore degli oggetti. Tuttavia il rimborso degli oggetti contenuti nel bagaglio non può essere superiore al massimale previsto dalla copertura assicurativa per l’intero bagaglio.
In generale non sono coperti gli sport pericolosi o svolti a titolo professionale ed agonistico. Nelle condizioni di polizza, alla sezione “Esclusioni Comuni a tutte le garanzie” sono riportate tutte le attività sportive non coperte dall’assicurazione.
Si, in caso di incidente stradale l’Assicurato è coperto sia per le prestazioni previste nella sezione Assistenza, sia per il rimborso di eventuali spese mediche o ospedaliere. Non è invece coperto per la responsabilità civile, cioè qualora, a seguito dell’incidente, arrecasse danni a terzi.
No, l’assicurazione non copre la Responsabilità Civile nel caso di richieste di Indennizzo da parte di terzi.
Sì, in caso di rientro in Italia, anche solo per poche ore, è necessario aderire a due polizze separate per i due diversi viaggi in quanto, al momento del rientro in Italia, la validità della polizza viaggio decade automaticamente.
E’ necessario inserire come data di rientro il giorno in cui effettivamente si arriva in Italia, tenendo conto della durata del volo e del fuso orario.
- morte o lesioni del passeggero;
- ritardo nel trasporto del passeggero;
- ritardo nel trasporto del bagaglio;
- distruzione, perdita o danneggiamento del bagaglio,
Per assicurare i viaggi di persone residenti all’estero è necessario scegliere una polizza disponibile nella categoria “soluzioni per viaggiatori stranieri”.
- Convenzione di Montreal
- Regolamento (CE) n. 2027/97, così come modificato ed integrato dal Regolamento (CE) n. 889/02
- Regolamento CE 261/04 in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione o di ritardo del volo
- L’ENAC è l’ Organismo responsabile in Italia dell’applicazione del Regolamento (CE) 261/2004 e del Regolamento 1107/2006
- Contatti degli Organismi Nazionali per l’applicazione del Regolamento 261/2004 (NEB) degli altri Paesi Europei
- Diritti dei passeggeri aerei