5 buoni consigli di viaggio
Cinque cose importanti da fare prima di intraprendere qualunque tipo di viaggio.
Che si tratti di un viaggio o di una vacanza, in Italia oppure all’estero, al mare, in montagna o in una città d’arte, è necessario cercare di organizzarsi al meglio.
Per questo motivo, qui proponiamo le cinque cose più importanti da fare prima di intraprendere qualunque tipo di viaggio.
- INFORMATEVI. È buon uso informarsi sempre sulla cultura, gli usi e costumi, la situazione politica, civile e sanitaria, del luogo in cui si trascorrerà la vacanza. Viaggiare in sicurezza, vuol dire anche questo: rispettare la cultura del Paese in cui si soggiornerà ed avere una conoscenza anche generica dei luoghi che si visiteranno.
- GUARDATE IL METEO. Tenete sotto controllo le condizioni atmosferiche per sapere con più sicurezza l’abbigliamento idoneo da portarsi. Non in tutti i Paesi troviamo quello di cui possiamo avere bisogno secondo le nostre abitudini.
- FARE UNA LISTA DI CONTATTI UTILI. Prendere nota degli indirizzi ed i contatti anche telefonici più utili in caso di necessità, come ad esempio: ambasciata italiana all’estero, servizio di assistenza, ed altro.
- INFORMATE. Mettete a conoscenza il cliente dell’importanza di comunicare un riferimento di fiducia, in caso di necessità, prima di partire per un viaggio, ma soprattutto se non è un viaggio organizzato, registrarsi sul sito della Farnesina: dovesiamonelmondo.it, indicando le generalità, l’itinerario del viaggio ed un numero di cellulare, è molto importante. Questo consente all’Unità di Crisi, in casi di emergenza, di stimare in modo più preciso il numero di italiani presenti in aree di crisi, individuarne l’identità e pianificare la logistica degli interventi di assistenza.
- ASSICURATEVI. Che il viaggio preveda mete in Paesi dell’UE o extra UE, è vivamente consigliato disporre di un’assicurazione sanitaria con un adeguato massimale, almeno tale da coprire le spese mediche effettuate presso strutture ospedaliere e sanitarie locali, ma anche l’eventuale trasferimento in un altro Paese o il rimpatrio del malato. Quando prenoti un pacchetto turistico controlla attentamente il contenuto delle assicurazioni sanitarie incluse nel pacchetto e che al tuo cliente vengano fornite le adeguate garanzie. In assenza di un’adeguata garanzia, suggerite sempre di stipulare polizze assicurative sanitarie individuali. Sul portale Webins è facile e veloce. In soli 4 click, hai il certificato da rilasciare al tuo cliente insieme al viaggio prenotato.
Prima di prenotare qualunque tipo di viaggio per qualsiasi destinazione, ti suggeriamo sempre di informarti ed informare il tuo cliente.
Un valido servizio, in merito, è dato dal sito del Ministero della Salute nella sezione “Se parto per …” cui, inserendo la cittadinanza del turista e la destinazione, consente di ottenere informazioni di carattere generale sull’assistenza sanitaria in un qualsiasi Paese del mondo.
Webins ha una vasta gamma di polizze assicurative, adatte ad ogni tipo di viaggio. Devi solo scegliere quella più adatta all’esigenza del tuo cliente.
Con Webins hai la possibiltà di scegliere il massimale di copertura più alto, a seconda delle esigenze di viaggio del tuo cliente.
Scegli i prodotti Webins per assicurare i tuoi clienti viaggiatori!