Visitare l’Australia: quali documenti servono
Come organizzare un viaggio nel nuovissimo Continente
L’Australia è un continente di grande fascino. Scoperta solo all’inizio del 1600, è stata per lungo tempo colonia del Regno Unito. Quella che di fatto è l’isola più grande del mondo per estensione, al punto che i geografi la considerano un continente, conta oggi oltre 25 milioni di abitanti. Il suo territorio è formato dalla parte centrale, o continentale, detta Mainland, e dalle altre isole, come la Tanzania, definite “terre remote”. Circondata interamente dal mare, è bagnata per la maggior parte dall’Oceano Indiano e, a est, dall’ Oceano Pacifico.
Benchè le prime spedizioni europee risalgano al XVII e XVII secolo, gli abitanti locali, gli aborigeni australiani, occupano il territorio fin da epoche antichissime: è stimato che la popolazione autoctona sia presente da 50 o 60 mila anni.
Il continente australe offre tantissimo ai viaggiatori: le città principali sono Canberra, la capitale, Sidney e Melbourne. Ma il suo vero punto di forza è l’incredibile biodiversità.
In Australia è possibile imbattersi in una natura selvaggia ed incontaminata. Alcune specie animali vivono solo lì, su tutti quokka, canguri e koala, diventati ormai un vero e proprio simbolo.
Il territorio è morfologicamente vario, con catene montuose e spiagge incantevoli, riserve naturali ed alcuni scenari unici: la Grande Barriera Corallina è la più estesa del mondo, e ancora, le Alpi Australiane, le “Three Sisters” nelle Blue Mountains, gole, cascate e sorgenti termali nel Northern Territory, dove sarà possibile ammirare i rettili più grandi del mondo, le Tiwi Islands, con il 90% di popolazione aborigena, l’ Isola dei Canguri, sulla costa del sud, Lord Howe Island, dichiarata Patrimonio dell Umanità e il Lago Hillier, di colore rosa, a sud delle coste occidentali.
Dopo diversi mesi di chiusura, il Paese ha riaperto i confini.
Ma quali documenti occorrono per viaggiare in Australia?
Visitare l’Australia: quali documenti servono
Quali documenti occorrono quindi per visitare l’Australia?
- Passaporto in corso di validità – Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio
- Visto d’ingresso – Il visto turistico si può ottenere via internet ed è denominato e-visitor visa. Ha validità di 90 giorni. I cittadini italiani, di età inferiore ai 31 anni, hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di 12 mesi (per informazioni relative al visto “vacanza-lavoro” rivolgersi direttamente all’Ambasciata d’Australia a Roma o al Consolato Generale d’Australia a Milano), rinnovabili per ulteriori 12 mesi previa una prestazione lavorativa effettuata per almeno 90 giorni in località regionali e remote dell’Australia.
- Formalità doganali e valutarie – le norme sanitarie per l’ingresso di prodotti alimentari, piante, animali e derivati sono molto rigide. Si suggerisce di consultare la guida fornita dalla locale Dogana. Bisogna dichiarare obbligatoriamente quote di denaro superiori a 10.000 dollari australiani sia in ingresso che in uscita dal paese.
- Vaccinazioni – Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno che entrino in Australia entro 6 giorni dall’aver soggiornato per una notte o più a lungo in un Paese a rischio di trasmissione della malattia, con esclusione delle isole Galapagos e limitatamente alla Provincia di Misiones in Argentina.
Altre informazioni utili per visitare l’Australia
La moneta vigente è il dollaro australiano (attualmente il cambio è 1,58 dollari per 1 euro).
Per quanto riguarda la sicurezza e l’ordine pubblico, l’Australia è in linea generale un Paese sicuro. La criminalità non desta particolari preoccupazioni, anche se nelle grandi città è consigliabile adottare le comuni misure di prudenza.
Importante: consigliare ai Clienti di prestare attenzione ai canguri! Sono animali molto simpatici e si avrà voglia di accarezzarli ma meglio non avvicinarsi troppo: le loro abilità di pugili non sono una semplice leggenda.