Come fare il passaporto per minorenni
Ecco quello che bisogna sapere per ottenere il passaporto per i propri figli minorenni
Quando viaggiare è uno stile di vita non c’è nulla che possa fermare o arginare questa passione, anzi si cerca di trasmetterla a tutte le persone che ci circondano. È esattamente quello che avviene in famiglia tra genitori e figli che sin da piccoli abituano i loro bambini a viaggiare e li accompagnano alla scoperta del mondo.
Per molte destinazioni, però, anche per i minorenni è obbligatorio il passaporto, in particolare se si va oltre i confini europei. In questo articolo è riportata una breve guida che spiega come fare il passaporto per minorenni.
Come fare il passaporto per minorenni
Per ottenere il passaporto per minorenni, è necessario seguire la stessa prassi che si applica per la richiesta del passaporto ordinario, ovvero recarsi in questura e presentare tutti i documenti necessari per il rilascio.
Leggi anche Quali documenti servono per il rilascio del passaporto
Quali sono i documenti necessari per il rilascio da presentare in questura?
In questura bisogna presentarsi con
- 2 fototessere
- 1 marca da bollo da 73,50€
- il documento di riconoscimento del minore in originale
- la ricevuta del pagamento del bollettino di 42,50€ che certifica l’effettiva richiesta del passaporto
- l’apposito modulo di richiesta del passaporto del minore firmato dai genitori
- i documenti d’identità dei genitori del minore.
Nel caso in cui non possano presentarsi in questura entrambi i genitori, quello presente può portare con sé una dichiarazione dell’altro genitore in originale con firma e documento d’identità.
Cose da sapere
Per i minori fino ai 3 anni di età, il passaporto ha una validità massima di 3 anni. Per i minori sopra i 3 anni di età, ha invece una validità che dura 5 anni.
Nel Passaporto sono previste pagine riservate al Visto d’Ingresso, richiesto da alcuni Paesi Extra UE per poter accedere nel loro territorio, come ad esempio la Russia, anche per i minori.