Webins

Come il green sta conquistando il turismo

IL TURISMO DIVENTA SOSTENIBILE

“Dobbiamo cambiare adesso perchè domani potrebbe essere già tardi!”, è una delle frasi più celebri della giovane attivista svedese Greta Thunberg, nota per aver condotto il tema ambientale e del cambiamento climatico al centro del dibattito pubblico. L’epoca che viviamo, infatti, è segnata da un’ emergenza globale. Le Nazioni Unite e i Governi Centrali adottano politiche orientate alla salvaguardia del nostro pianeta e anche i cittadini stanno via via modificando le proprie abitudini.

I consumatori preferiscono prodotti green, la rinnovata consapevolezza influenza le scelte dei loro acquisti. Di conseguenza, le aziende propongono con maggiore frequenza beni e servizi eco-sostenibili, dedicando sempre maggiore importanza alla salute del pianeta. Queste buone pratiche hanno creato, di fatto, un nuovo mercato: l’attenzione al ciclo dei rifiuti ha stimolato la riduzione dell’uso di plastica; il controllo delle emissioni di CO2 ha incentivato lo sviluppo della mobilità elettrica e così via…

Il pubblico è diventato più esigente e scrupoloso, decretando un vero e proprio boom della green economy.

I tour operator aderenti a Webins, portale B2B dedicato alle polizze viaggio, ci segnalano che anche il settore turistico ha cambiato prospettiva: i viaggiatori scelgono soggiorni sostenibili, rispettosi della natura e dello stato dei luoghi, coniugando svago e impegno sociale. In Italia aumetano le richieste per visite guidate ed escursioni nei Parchi Nazionali, pesca turistica, itinerari naturalistici, cicloturismo. E non solo, l’ultima tendenza del settore, è la richiesta di viaggi con mezzi a bassa emissione di CO2, in modo da ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale dei trasporti.

Sono numerosissime le compagnie che stanno riorganizzando i loro servizi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Di seguito alcuni esempi.

Come il green sta conquistando il turismo: alcuni esempi

  • KLM – Royal Dutch Airlines ha lanciato la campagna “Fly Responsibly”. La compagnia aerea olandese annuncia il suo impegno per un’aviazione green. In che modo? volando con carburante sostenibile, sfruttando rotte efficienti con aerei più puliti e riciclando i propri rifiuti.
  • MSC Crociere vara la nave più green del mondo. World Europa, questo il nome del ventesimo componente della flotta MSC, è un gioiello di performance e tecnologia. Userà combustibili speciali capaci di ridurre quasi totalmente le emissioni di CO2.

Si decreta così l’avvio di una nuova stagione del settore turistico, improntato al dialogo tra operatori e istituzioni, per poter realizzare finalmente, in maniera congiunta, gli obiettivi di sostenibilità ambientale e viaggi a zero emissioni.